*****
Abbattere i pregiudizi con la corretta informazione
Con la rigorosità scientifica di un medico specialista, ma attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile al grande pubblico e uno stile scorrevole e piacevole, che fa leggere il testo tutto d'un fiato, la dott.ssa Corteccioni esprime in maniera diretta ed efficace la necessità di considerare le malattie mentali alla stregua di una qualsiasi patologia del nostro corpo, rimarcando l'importanza di riconoscerne i sintomi senza vergogna o timore e di rivolgersi a degli specialisti per la diagnosi e la cura.
*****
Un libro che tutti dovrebbero avere
Un libro che tutti dovrebbero avere nella propria libreria. Scritto bene, fluente, intimo e che fa percepire la passione e la dedizione del medico che lo ha scritto.
Consigliatissimo per chi vuole conoscere i disturbi della psiche umana ed i problemi psicologici che affliggono sempre di più le persone della nostra epoca. Lessico comprensibile anche per i non addetti ai lavori e che fa luce e chiarezza sui tabù che purtroppo avvolgono ancora questi argomenti.
*****
Molto interessante e scorrevole
Libro veramente ben scritto, che copre tutti gli aspetti legati agli psicofarmaci:
dalle loro origini, alla loro composizione chimica e relativi effetti, fino ad arrivare alle figure professionali che possono utilizzarli per aiutare i pazienti.
L'aspetto fondamentale di questo libro è il cercare di normalizzare l'utilizzo degli psicofarmaci nei casi in cui risulti necessario, andando a combattere i pregiudizi che la società ha creato verso questi.
Ho bisogno di una pillola?
"Ho bisogno di una pillola? Psicofarmaci: quando sono necessari e quando no, tipi di trattamento, falsi miti: Una psichiatra spiega come e perché uscire dal buio è possibile"
maggio 2024
Vallardi
135 pagine
Dalla depressione all’insonnia, al disturbo ossessivo-compulsivo, dall’ansia agli attacchi di panico fino ai disturbi del comportamento alimentare: nel corso della vita potrebbe capitare a chiunque (o quasi) di soffrire di questi problemi.
Tiziana Corteccioni, psichiatra e psicoterapeuta, ci aiuta a orientarci nell’universo della salute mentale descrivendo i ruoli delle figure che vi operano – psicologi, psichiatri, neurologi, coach, counselor – e spiegandoci come funzionano gli psicofarmaci: quando è necessario assumerli e quando no, quali i rischi del fai-da-te nella diagnosi e nella cura, quali sono i falsi miti.
Dimostrando l’infondatezza di molte credenze – fanno male ai reni, creano dipendenza, li assumono solo i matti o addirittura non servono a nulla –, sottolinea che, se usati nel modo giusto, possono essere la strada per ritrovare la serenità.
TIZIANA CORTECCIONI
È psichiatra e psicoterapeuta. Laureata con lode in Medicina presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha conseguito successivamente la specializzazione in Psichiatria frequentando il Corso di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Nel 2014 ha aperto un blog in cui tratta argomenti legati alla sua professione che è divenuto ben presto uno spazio dove poter offrire una parola di conforto a chi sta attraversando un momento difficile: a oggi il blog è visitato da 45.000 persone ogni mese.
Negli anni ha contribuito a realizzare inchieste sulla salute mentale, collaborando con diverse testate giornalistiche cartacee e online tra cui Corriere della Sera, La Stampa, Libero, Nuovo, Fanpage, TPI.
BIO
Leggi qualche riga qua e là